Convegno: Tra guerra e pace

Dauer

7 giugno e 8 giugno 2024

Kurztext

Il Centro di Storia regionale, assieme al Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e al Museo provinciale Forte di Fortezza, organizza il 7 e 8 giugno 2024 un convegno internazionale sul tema “Tra guerra e pace. Nuove ricerche sulla storia regionale della Prima guerra mondiale e del dopoguerra”, a cui vi invitiamo cordialmente.

Nel corso del convegno 14 relatori e relatrici faranno luce su vari aspetti della storia della Prima guerra mondiale. Al centro dell’attenzione vi saranno sia gli aspetti militari della guerra, sia la storia del “fronte interno”. Le singole relazioni copriranno un’ampia gamma tematica: dalla storia dei prigionieri di guerra tirolesi e del trattamento delle minoranze durante il conflitto, passando per le più recenti prospettive sulla guerra di montagna, fino a toccare alcuni aspetti della storia medica e sanitaria e le esperienze di guerra nei diari e nei carteggi. Oltre agli anni di guerra veri e propri, la seconda parte del convegno si concentrerà sul dopoguerra e sul periodo interbellico. Si affronterà la questione della radicalizzazione politica nel dopoguerra e negli anni Venti, il rapporto tra religione e politica e la transizione della società regionale dalla guerra alla pace – pace che da molte parti era percepita come una condizione instabile e senza speranza.

Il convengo è aperto a tutte le persone interessate. Le relazioni saranno tradotte simultaneamente nell’altra lingua (tedesco/italiano).

Langtext

Centro di Storia Regionale (Web)Museo Storico Italiano della Guerra (Web) e Museo provinciale Forte di Fortezza

Data: 07-08 giugno 2024
Luogo: Museo provinciale Forte di Fortezza
Non è richiesta la registrazione

Programma (PDF)